Spezzare il vincolo dell’alienazione genitoriale: strumenti e interventi psico-giuridici
Start: 09 May, 2015 @ 8:00Ende: 09 May, 2015 @ 8:00Adresse: PIAZZA PARROCCHIA 24, 39100 BOLZANO
Download Programm dt./it. 20150509_Tagung_fps_va
qui il link per video:
9.15 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
9.30 Introduzione ai lavori
9.45 Modelli di intervento nei casi di alienazione genitoriale: considerazioni psicologico-cliniche
Prof.ssa Maria Cristina Verrocchio, Psicologa-Psicoterapeuta, Ricercatore di Psicologia Clinica, Professore Aggregato di Psicologia Clinica Forense, Università di Chieti
10.30 Strumenti giuridici a garanzia della bigenitorialità
Avv. Monica GALASSO, Presidente CamMiNo- Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, sede territoriale di Pescara, Componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara
11.15 Discussione
La conferenza termina alle ore 11.45
Contenuti della Conferenza
Ogni figlio ha bisogno e diritto all’apporto di entrambi i genitori.
In casi di separazione coniugale si verificano frequentemente situazioni in cui un figlio manifesta un rifiuto ingiustificato ad incontrare un genitore fino al determinarsi di prolungate interruzioni della frequentazione. In ambito psicologico clinico forense i professionisti definiscono tale fenomeno “Sindrome di Alienazione Genitoriale”, diagnosi contestata da alcuni autori in quanto favorisce esclusivamente una descrizione sintomatologica del bambino separandola da ogni legame eziologico.
Attualmente, dopo anni di accesi dibattiti inerenti questioni definitorie di tale fenomeno, anche nel nostro paese appare prioritario e indifferibile concentrarsi sull’attuazione di interventi adeguati che possano favorire il ripristino di relazioni drammaticamente spezzate tra genitori e figli. Casi tragici finiti sui mass media, sensibilizzazioni stimolate da associazioni di genitori alienati, convegni e studi scientifici hanno dato voce alla sofferenza di tutti quei figli costretti a rinunciare a un genitore e dunque a una parte di sé.
La conferenza si articolerà partendo dall’illustrazione dei principali risultati della ricerca scientifica, nazionale e internazionale, sui problemi di internalizzazione ed esternalizzazione sviluppati da bambini che hanno vissuto situazioni di alienazione genitoriale che favoriscono lo sviluppo di outcomes negativi in età adulta. Sarà descritta la teoria, ampiamente supportata da dati empirici, che concepisce l’alienazione come una forma di maltrattamento psicologico.
Nella seconda parte, si evidenzierà l’attuale situazione di impasse in cui ci si trova in Italia rispetto all’intervento da attuare nei casi di alienazione genitoriale, enucleando le difficoltà dei professionisti che operano sia nel campo della giustizia sia in quello della tutela dei minori. Saranno quindi presentati i più diffusi modelli di intervento internazionali, scientificamente accreditati, con l’intento sia di stimolare riflessioni su alcuni temi critici sia di diffondere buone pratiche già sviluppate in altri paesi. Quali di questi interventi potrebbero essere esportati in Italia? In che modo è possibile diffondere ed esportare buone pratiche? La riflessione sulla eventuale adozione di modelli di intervento internazionali nel nostro paese dovrà basarsi necessariamente sulle importanti differenze normative, socio-culturali e politico-assistenziali. A tal proposito saranno illustrati gli strumenti processuali a garanzia della bigenitorialità e del corretto esercizio della responsabilità genitoriale al fine di assicurare la tutela (rapida ed effettiva) del superiore interesse del minore, anche alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità e della CEDU.
Tutte le iniziative future dovranno essere contestualizzate al nostro sistema giuridico e sociale e finalizzate all’attuazione di interventi in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni di questi bambini dimenticati che spesso subiscono ulteriori vittimizzazioni derivanti da interventi inutili e fallimentari.
Informazioni generali
La conferenza è organizzata dall’Associazione Figli per Sempre Trentino Alto Adige, con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano – Agenzia per la Famiglia, ed il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige. La partecipazione è gratuita.
La stessa conferenza avrà luogo il giorno venerdì 8 maggio nel pomeriggio a Trento.
Sono stati richiesti i crediti formativi all’ordine degli avvocati di Bolzano e di Trento.
Iscrizioni
E’ gradita l’iscrizione tramite e-mail indirizzata a: figlipersempretnbz@gmail.com indicando nell’oggetto “iscrizione conferenza 09.05.2015”.
CENTRO PARROCCHIALE DUOMO, SALA B
Comments are closed.