genitorialità equa
In occasione del gioco urbano 2022 dell’Agenda 2030 ci siamo dedicati al tema della genitorialità equa come elemento costitutivo della giustizia di genere. Abbiamo preparato del materiale in merito.
1.) Un quiz con domande sulla proporzione dei padri
Domanda 1:
Per quante ore alla settimana i padri in Alto Adige svolgono lavori familiari (cura dei figli e della casa)? Nota: le madri fanno 18-22 ore
1. 6 – 8 ore
2. 10 – 13 ore
3. 14 – 18 ore
Domanda 2:
Quale percentuale di padri ha usufruito del congedo parentale facoltativo nel 2017? Nota: nel 2010 era il 12%.
1. poco meno del 23%
2. 33%
3. 50%
Domanda 3:
Quanti padri hanno ricevuto l’Assegno Familiare Provinciale+ (indennità di congedo parentale per i padri della Provincia dell’Alto Adige) nel 2017? Nota: le nascite sono state 5.580
1. 115
2. 1.115
3. 2.255
2. Mental Load Test: Il carico mentale, il “peso della responsabilità” fa parte del lavoro di cura ed è la parte che viene meno vista. In qualsiasi altro ambito lavorativo, è ovvio che l’organizzazione dei compiti, la loro pianificazione, la distribuzione e le relative competenze fanno parte del lavoro. Non si può fare a meno di questo. Il lavoro di cura non è diverso, eppure è necessario ricordare e spiegare che c’è una differenza tra la persona che offre il suo “aiuto” nei lavori domestici e familiari e la persona che, in ultima analisi, si assume la responsabilità.
3) I fogli di lavoro della torta del tempo: con le torte del tempo avete l’opportunità di allineare la vostra pianificazione congiunta del tempo e di discutere le ridistribuzioni in tutta tranquillità. Questi fogli di lavoro fanno parte dei nostri moduli per padri nella preparazione alla nascita, ma possono essere utilizzati come base per un cambiamento in qualsiasi momento:
* Risoluzione del quiz: la prima risposta in ogni caso è corretta.
Comments are closed.