Informazioni sulla salute per uomini e padri su Internet
väter aktiv – papà attivi ha partecipato a uno scambio di esperti – Exchange of Best Practice nell’ambito del progetto Erasmus+ “Informazioni sulla salute degli uomini e dei padri su Internet – Come promuovere la salute degli uomini con le offerte dei media digitali”. Altri partner sono stati SOWIT – l’Istituto di scienze sociali di Tubinga, l’akademie per padri di Budapest e il DMÖ – Federazione lavoro uomini Austria.
Il progetto ha affrontato, tra gli altri, i seguenti temi relativi all’offerta digitale di informazioni sulla salute per uomini/papà:
– Aumento dell’alfabetizzazione sanitaria
– Affidabilità delle informazioni
– Preparazione orientata al cliente Facilità d’uso
La salute maschile è un argomento di grande rilevanza per uomini e padri. Gli uomini si concentrano molto meno delle donne sulla cura della propria salute, vivono una vita più rischiosa, mangiano in modo poco sano e sono a maggior rischio di suicidio. Allo stesso tempo, constatiamo che le offerte in questo settore sono ancora troppo poche. In particolare, l’offerta di informazioni sulla salute, che è alla base dell’alfabetizzazione sanitaria, deve essere ampliata. Dal nostro punto di vista, c’è una forte richiesta di un’offerta indipendente che si rivolga specificamente a ragazzi, uomini e padri.
Partiamo dal fatto che noi, come istituzioni che hanno come tema il lavoro con gli uomini e con i padri in particolare, dovremmo comunicare sempre più spesso con i loro clienti attraverso i loro siti web. Questo è legato a diversi fattori:
– In genere i nostri clienti amano informarsi su Internet sugli argomenti che li interessano.
– In genere i nostri clienti tendono a utilizzare la strategia di aiutarsi per primi quando si presentano i problemi e quindi a procurarsi da soli le informazioni sulla salute.
– I nostri clienti vogliono ottenere le informazioni sanitarie di cui hanno bisogno quando hanno tempo. Spesso ciò avviene nel fine settimana, quando i nostri servizi giornalistici non sono solitamente disponibili. La bassa soglia deriva dalla sostanziale facilità di accesso alle informazioni offerte.
– I nostri clienti spesso tengono alla discrezione e quindi si rivolgono a Internet come fonte di informazioni sulla salute.
La salute degli uomini è un’importante questione di politica di parità in termini di costi, privilegi e differenze tra uomini. Innanzitutto, i costi della mascolinità saltano all’occhio: diversi dati evidenziano una serie di problemi nel campo della salute maschile, come l’aspettativa di vita degli uomini in Austria, inferiore di circa 5 anni rispetto a quella delle donne, o i tassi significativamente più alti di cancro ai polmoni, incidenti, suicidi, alcolismo o dipendenze. Dominano le immagini (mediatiche) di uomini duri e invulnerabili. Insulti come “guerrafondaio” o “frenatore d’angolo” mostrano questa pressione sugli uomini affinché siano sempre duri e disposti a correre rischi. Di conseguenza, gli uomini sopravvalutano la propria capacità di recupero. Le considerazioni sulla salute hanno un ruolo subordinato. I comportamenti a rischio in diversi ambiti della vita (lavoro, sport, alimentazione, traffico stradale, ecc.) svolgono già un ruolo importante per i giovani maschi al fine di percepirsi e mostrarsi come un “vero ragazzo”.
Per l’analisi delle informazioni offerte su Internet sul tema della salute maschile, è stato preparato un catalogo di domande in diverse riunioni, dopo aver effettuato ricerche in ogni Paese partner.
La situazione è meglio sviluppata in Germania. Negli ultimi 20 anni, la tematizzazione della salute degli uomini ha guadagnato slancio nel campo delle relazioni sulla salute, come aspetto necessario per differenziare gli obiettivi di salute e come questione centrale di uguaglianza di genere specifica per gli uomini. Esiste un portale centrale per la salute maschile del BZgA e una pagina della Fondazione per la salute maschile. In Austria, 20 anni fa è stato fondato il Centro per la salute maschile MEN, che si concentra sull’assistenza psicosociale agli uomini; nel 2017 è stato fondato a Salisburgo l’Istituto per la salute maschile. Tuttavia, non sono stati creati servizi sanitari non commerciali specifici per uomini su Internet. In Ungheria e anche in Italia non si intravedono approcci a una strategia per la salute maschile; non ci sono nemmeno offerte specifiche su Internet da parte delle autorità. Inoltre, anche nel settore delle ONG non si intravedono iniziative significative per il lavoro sulla salute degli uomini (si veda il resoconto dell’incontro di Bolzano in tedesco).
Conclusione
Il problema di ottenere informazioni sulla salute degli uomini come cliente si presenta in diverse dimensioni:
– Molti siti web che offrono informazioni sulla salute di uomini e padri sono orientati al commercio e quindi non offrono informazioni neutrali.
Di conseguenza, le informazioni sulla salute degli uomini devono essere finanziate pubblicamente, ma i benefici esistenti sono ancora troppo poco riconosciuti.
– Molti siti web che offrono informazioni sulla salute degli uomini e dei padri non offrono opzioni di contatto con istituzioni che forniscono consulenza specialistica, poiché i servizi di consulenza per gli uomini su questioni relative alla loro salute sono troppo pochi (a livello nazionale).
– Molti siti web che offrono informazioni sulla salute degli uomini e dei padri si occupano troppo poco di loro o non sono facili da trovare o sono confusi. Sono necessarie risorse adeguate per l’implementazione tecnica e un coinvolgimento precoce di esperti del settore.
– I forum per la creazione di reti nazionali e internazionali sono fondamentali per garantire la qualità.
Ecco l’intero manuale del progetto
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